Ricerca
TRASPORTI E LOGISTICA

Trasporti e logistica

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie

Cos'è

Il diploma nautico ha lo scopo di preparare personale qualificato per la conduzione tecnica e amministrativa delle navi. Oltre che le materie tradizionali quali Letteratura Italiana, Matematica, Storia e Geografia di questo percorso di studi sono specifiche di discipline marittime e navali, la cui trattazione e applicazione presenta una forte impronta tecnologica, fra cui la Logistica, la Meccanica e i Principii di navigazione. Esso ha una durata di 5 anni suddivisa in 2 cicli distinti: il biennio e il triennio.

Opzioni:
Conduzione di apparati e impianti marittimi – Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo
Conduzione di apparati e impianti marittimi – COIM
Conduzione del mezzo navale – CMN (Coperta)

SBOCCHI PROFESSIONALI E DI SPECIALIZZAZIONE

Essendo un diploma di stampa tecnico, l’obiettivo di questo Istituto è di formare delle figure professionali da impiegare nel settore navale/meccanico. I diplomati possono intraprendere diversi percorsi, sia accademici che lavorativi. Il diploma nautico permette di accedere alla professione di capitani di lungo corso, costruttori e macchinisti, ufficiali elettrici. La formazione superiore, infatti, fornisce la preparazione necessaria per la conduzione tecnica e amministrativa delle navi. Chi, invece, preferisce proseguire gli studi, può accedere a specifici corsi universitari, ad esempio Scienze Nautiche, Ingegneria Elettronica o Industriale, così come a qualsiasi corso di laurea magistrale.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via E. Giunta n°5 – 97016 Pozzallo (RG)

  • CAP

    97016

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti